Ho letto questa frase diversi anni fa, tra le pagine di Vogue Italia. Era la citazione di un romanzo, all’interno di un articolo sulle autrici del panorama letterario cinese contemporaneo. Non sono mai più riuscita a trovare il titolo del libro, né l’articolo di Vogue che ne parlava, quindi di prego: se sai da quale romanzo sia stata tratta, scrivimi!
Ad ogni modo, quella frase è rimasta dentro di me e come un faro ha guidato la maggior parte delle mie scelte di vita. Parto alla ricerca delle cose luccicanti della vita. Se non tutte, almeno qualcuna. Il Cielo ha voluto che la mia vita quotidiana non fosse particolarmente luccicante, almeno da un certo periodo. Ma è proprio nei momenti più bui, scusami per la banalità, lo so, lo so, ma è proprio in quei momenti che mi servono le cose luccicanti. Quando la malattia mi incatena nel buio, quelle cose luccicanti mi salvano. Quindi, capisci, devo farne scorta.
Adesso per esempio, mentre stai leggendo questo numero della newsletter, io sono in Carinzia con mio marito per festeggiare il nostro anniversario. Probabilmente mi cola il naso, perché prima di partire ho preso una brutta influenza. Non ci vedo bene, poco ma sicuro, perché sto lavorando molto e studiando una materia difficile e, quando cambia la stagione, il mio corpo tende a ribellarsi con entusiasmanti nuovi sintomi. Avrò dolori ovunque e un aspetto miserrimo (ho sempre un aspetto miserrimo, ma quando viaggio di più).
Però quanto luccicherà il Lago di Bled quando lo raggiungerò? Come mi abbaglieranno le terme austriache, quando mi lascerò sciogliere dal loro vapore splendente? Come sarà illuminato il volto di mio marito, quando ricorderemo che, pensa, 11 anni fa ci siamo messi insieme e 3 anni fa ci siamo sposati e 1 anno fa abbiamo potuto festeggiare. Che luccichio meraviglioso in questa data.
Ma non sono mica solo le grandi occasioni a luccicare, sai? Luccica la frase più bella del romanzo che sto leggendo; luccica la mia panchina preferita al parco sotto casa; luccica pure il termometro quando mi dice che ehi, per oggi la febbre è passata. Mi illumina come una fiamma ardente il profumo del risotto che mio marito sta preparando per me. Splendono le voci di due ragazzi seduti accanto a noi al ristorante, che forse ancora non se lo sono detto ma si vede che sono innamorati. Splende il messaggio di un’amica che arriva proprio quando ne avevo bisogno; splende la bellezza del tramonto dalla finestra del mio studio; splendo anch’io quando indosso un vestito che mi piace, anche se qualsiasi armocromista sulla Terra mi denuncerebbe.
Le cose luccicanti della vita sono ovunque, io le raccolgo con grande pazienza in un cassetto e le tiro fuori quando mi serve più luce. E tu?
Mi riservo il diritto di non sapere assolutamente nulla del futuro, quindi neanche di questa newsletter. Tutti gli argomenti di cui scrivo per me luccicano, e anche se non so ancora cosa fare di tutte queste parole, amo vederle splendere. Se vale anche per te, iscriviti alla newsletter. Scopriremo insieme cosa stanno illuminando.
Di cosa ho parlato sul blog questo mese:
Su Linkedin invece ho raccontato la mia estate di Volontariato in Cina, anche quella ormai 11 anni fa. Ti va di raccontarmi l’avventura che ha cambiato la tua vita?